Una piccola cucina per Enea
Chi ha detto che la cucina deve essere un gioco simbolico solo per le bambine?
... e se io aspirassi a far diventare il mio Enea un mini- Cracco?
A parte gli scherzi, la cucina è un gioco che lo tiene impegnato per molto tempo e che lo rende felice. Ho rimontato per lui una mia vecchia cucina Smoby. Nonostante la plastica sia ancora intatta (mia mamma era fissatissima nella pulizia e nel farci riordinare tutto alla perfezione) la stabilità è quello che le manca ed ad ogni piccola spinta piatti piattini, posate sono tutti in terra.
Vedendo dei Pin in Pinterest d'Ikea Hack (progetti che trasformano in altro mobili ikea) e dopo un giro di shopping in Ikea, mi è venuto un lampo di genio.
Ho visto uno sgabello\scaletta a due pioli che fa al caso mio!
Lo traformerò in una cucina per Enea: piccola, compatta e stabile.
Quando smetterà di interessarsene, avrò comunque un oggetto utile per la casa!
Occorrente:
- sgabello Bekvam Ikea
- cestello pensile Observator Ikea
- pittura lavagna
- pennello
- nastro carta
- pistola e colla a caldo
- gessetti colorati
- tappi colorati (del latte, non dell'acqua perchè troppo piccoli)
- matita, metro
- Per prima cosa, dobbiamo isolare i due ripiani dello sgabello con nastro carta in modo tale da non sporcare la struttura mentre li pitturiamo con la pittura lavagna.
- Con un pennello di medie dimensioni passiamo due mani dense di color lavagna sui gradini. Una volta asciugata la pittura rimuoviamo delicatamente il nastro carta.
- Posizioniamo il cestello e lo fissiamo al primo gradino con due puntini di colla a caldo (quasi sul bordo per non "rubare" superficie d'appoggio ).
- Con i gessi dobbiamo disegnare le sagome di un piano cottura con quattro fuochi. Un consiglio semplice: niente compasso per fare i cerchi, usate direttamente i pentolini dei vostri bimbi e girateci attorno con il gesso. In pochissimi secondi avrete cerchi perfetti, mini-padelle e mini-pentolini si appoggeranno alla perfezione.
- Procediamo a creare i pomelli. Prendiamo il fronte della nostra cucina e dividiamo la lunghezza in cinque segmenti segnando le distanze con una matita. Prendiamo i tappi del latte, mettiamo un filo di colla a caldo sul bordo inferiore e incolliamo i tappi nei punti precedentente segnati a matita. Nulla vi vieta di aggiungere ulteriori dettagli.
Pochi passi ed ecco creata una bellissima cucina per i vostri piccoli chef: non sarà super-accessoriata ma saprà alimentare la loro fantasia.
Quando saranno cresciuti avrete comunque un comodo sgabello (non posso negare che io l'abbia già utilizzato in casa come scala a due pioli...ma shhhhh! non ditelo ad Enea)
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page