mercoledì 3 aprile 2013

Biscotti per la colazione: biscotti all'occhio di bue


Non so' voi, ma io non sono mai riuscita a fare una lauta colazione come prevede una giusta ripartizione dei pasti...non sono mai riuscita a trovare qualcosa che mi facesse venire l'acquolina in bocca...tutto questo prima di scoprire i biscotti all'occhio di bue.
I biscotti all'occhio di bue sono dei deliziosi biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata d'albicocca dalla caratteristica forma rotonda e a due strati.
Capire il perchè abbiano questo nome è facile: assomigliano molto alle uova cotte "all'occhio di bue".
La forma comunque, non è del tutto rigore: si possono preparare con qualsiasi forma, purchè mantengano nella parte superiore, una sorta di oblò che sveli il contenuto del ripieno. Anche il ripieno non è tassativo: possono essere farciti con qualsiasi marmellata e sono oltremodo "divini" con la nutella.
Sono ottimi da accompagnare al tè ma perfetti per essere inzuppati anche nel latte.

Ingredienti:

  • 300gr di burro
  • 450 gr di farina 00
  • 4 tuorli
  • zucchero a velo  vanigliato 400gr + q.b. per spolverizzare
  • marmellata d'albicocche 300 gr
  • un pizzico di sale
  • mixer con lame di plastica
  • coppapasta rotondi: diametro 10 cm, diametro 4 cm circa
  • forno caldo a 180°C
Per iniziare, prepariamo la pasta frolla.
Togliamo il burro dal frigo e lo teniamo a temperatura ambiente per circa 25 minuti, poi procediamo mettendolo nel mixer avendo cura di spezzettarlo, aggiungiamo la farina e mixiamo...il composto deve risultare sabbioso.
Uniamo le uova  (una per volta mixando), lo zucchero e il pizzico di sale.
Finiamo di amalgamare il tutto sopra una spianatoia infarinata (abbastanza velocemente per non far "sudare" il burro).
Creiamo un panetto rettangolare alto circa 3 cm, avvolgiamo con la pellicola per alimenti e lasciamolo riposare in frigorifero per mezz'ora.
Trascorso il tempo indicato, stendiamo il composto sulla spianatoia leggermente infarinata, con l'aiuto di un matterello ottenendo una sfoglia di circa mezzo centimetro.
Ritagliamo col coppapasta tanti cerchi quanti ne riescono nella pasta...metà dei quali inciderai nuovamente al centro col coppapasta del diametro minore.
Posizioniamo i biscotti sulla leccarda del forno foderata di carta da forno.
Mettiamo nel forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti (ogni forno ha una "propria cottura", se i biscotti s'imbruniscono prima del tempo, togliamoli dal forno anticipatamente).
Una volta cotti i biscotti, mettiamoli a raffreddare sopra una griglia.
Prendiamo, quindi, i dischi interi e spalmiamo la marmellata o la nutella (al centro del biscotto), ricopriamo con i biscotti forati e schiacciamo leggermente i due biscotti in modo tale da fare arrivare la farcia dal centro ai bordi (non fate strabordare il contenuto). 
Spolverizziamo con lo zucchero a velo.
Come le crostate, sarebbe meglio preparare i biscotti il giorno prima.


I biscotti sono pronti per essere gustati...accompagnati col te o col latte...vi conviene nasconderne un po', altrimenti correte il rischio che vengano divorati da chi si sveglierà prima di voi ;-)

Bon petit dèjeuner a tout le monde...





Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page